Il Castello

Il Kalaja e Gjirokastrës domina la città di Argirocastro ed è la costruzione più grande del Centro Storico della cittadina albanese. È stato costruito su un grande masso di roccia che assomiglia ad un’immensa nave da combattimento. All’interno si trovano delle gallerie, coperte con volte a botte che occupano la parte centrale della fortificazione. Secondo alcuni studiosi le origini del castello sono del V secolo d.C., ma secondo gli specialisti dell’UNESCO questo castello ha bisogno di ulteriori studi e scavi archeologici per certificarne meglio la storia. Il Bazar caratteristico rappresenta un’altra entità rispetto alla parte residenziale della città.

I lavori di ristrutturazione sono stati compiuti da Ali Pasha di Tepelenë dopo il 1812. Il governo di Zog I di Albania ampliò la prigione del castello nel 1932. Le prigioni del castello hanno inoltre ospitato numerosi prigionieri politici durante il regime comunista.

Oggi il castello possiede cinque torri e ospita una torre dell’orologio, una chiesa, una cisterna, e molti altri punti di interesse.

(fonte: wikipedia)

L’ingresso al castello costa solo 400 lek (circa € 3,50)