Informazioni generali – Da mettere in valigia

Si parte per Agadir, città e porto del Marocco meridionale e visiteremo il Villaggio Valtur omonimo. Tenetevi forte, ne vedremo delle belle!

Informazioni generali

La moneta corrente è il Dirham.

1 euro uguale a 10,71 dirham marocchino (agosto 2019)

Se cambiate i soldi nel Villaggio pagate la commissione se lo fate fuori no, c’è un cambio oppure una banca proprio uscendo di fronte al Villaggio.

Le escursioni vi conviene pagarle in Dirham in euro ve le fanno pagare di più.

Acquisti: trattate fino allo strenuo delle forze poiché i commercianti, nei luoghi dove non ci sono i prezzi fissi, ma anche in alcuni di quelli, vi sparano cifre maggiorate anche del 100%, quindi fate il vostro prezzo bassissimo e per venirsi incontro aumentatelo di poco più. Se dicono che a loro non va bene dite “ok non fa niente” e andate via, se il vostro era il prezzo giusto vi inseguiranno per concludere l’affare.
Sul cuoio, sui veramente falsi, sulle ceramiche e sull’erboristeria potete trattare e abbassare di molto il prezzo sparatovi invece sull’argento non si riesce a scendere di molto perché va a peso e costa abbastanza.

Tra tutti i negozietti che ho girato ad Agadir quelli con prezzi fissi di fronte al Villaggio sono cari, ma ce n’è uno con prezzi fissi uscendo a sinistra alla fine del colonnato che ha cose carine, alcune non si trovano altrove, è cortese, non opprimente e ha varietà, con il proprietario si parla solo in francese invece c’è una donna che un po’ d’italiano lo capisce, e vi confezionano accuratamente ogni oggetto.
Se avete invece necessità di un indumento italiano al porto c’è Zara.

Esempi di prezzi stracciati? Una lampada grande molto bella, avevan sparato 70 euro son riuscita a comprarla per 12. confezione di bicchierini da thè marocchini da 8 non ricordo quanto volevano, li comparti per 8 euro l’intera confezione. Piatto grande d’argento con teiera grande, al mercato nel negozio specializzato in questo tipo di oggettistica, mi sembra il tutto sui 25 euro. Anche i foulard sono bellissimi anche quelli al mercato li trovate a prezzi buoni.

Cose più belle: ceramiche, lampade, spezie, sandali, gioielleria, argenti, oggetti in legno, magneti, vetreria, servizio da tea, foulard, cuoio, tappeti.

Si gira in estrema sicurezza, ovvio non andate con la borsa esposta della serie “rubami”, ma per i Marocchini il turista è sacro e c’è addirittura una legge severissima che li punisce se ledono un turista. Quindi il loro modo legittimo è fregare sui prezzi ma in fondo anche quello è un gioco portato avanti con allegria e tanta salute a chi cede prima nella contrattazione. Però se andate a Marrakech state più attenti perchè è una città talmente tentacolare che se vi perdete non vi ritrovano più, ma su questo la guida furbona è molto cauto ed esperto.


All’aeroporto di Agadir
:

All’andata: tutti gli aerei da tutte le destinazioni portano quasi sempre ritardo.

Il Villaggio Valtur di Agadir dista sui 40 e più minuti di pullman dall’aeroporto

Al ritorno:

Tenete d’occhio Aziz, responsabile dei transfert, che non sparisca prima che tutti i passeggeri abbiano fatto il check-in poiché gli addetti dell’aeroporto al banco del check-in, se avete qualche valigia con peso, anche minimo, in eccesso vi sequestrano in una stanza e pretendono che paghiate la mora, anche se la valigia è stata già caricata (così da impedirvi di portare come bagaglio a mano i pochi kg in più). Se non c’è lui lì a garantire per voi gli addetti se ne approfittano per ….. ci siamo capiti 😉
Il segreto c’è, fate gruppo e fate il check-in insieme così faranno media le valigie più leggere con quelle più pesanti.

Ovviamente all’aeroporto i prezzi di tutti i souvenir sono molto più cari, anche del doppio o il triplo quindi per fare gli ultimi regalini e acquisti pensateci prima.

D’estate ci sono due ore di differenza Agadir – Italia, d’inverno una

Clima in Valigia

Valigia: qualcosa di bianco, nero, rosso, e di elegante, la sera secondo me ci vuole il maglioncino sul vestitino e sandali, è un ambiente informale quindi durante il giorno vanno bene costumi parei e un copricostume per il pranzo, ci si veste per la cena e i colori dominanti che consigliano loro son elencati su ma alla fine è ovvio che si può fare come vi pare.
In ogni Oasi, cioè struttura in cui ci sono le camere, al piano terra c’è la stanza con asse e ferro da stiro (il ferro funziona solo se accendete la luce).
Ovviamente se fate sport sui campi ci vuole la maglietta e la scarpa chiusa.
Se farete escursioni è meglio d’estate un cappellino e una scarpa che non sia l’infradito o il tacco.

Clima: è vero che al mattino il cielo è bianco e sembra di stare in val padana ma alle 11-11.30 si apre e il sole è caldo, la sera è fresco ma non così freddo.
D’Inverno: non è vero che in Marocco fa caldo anche d’inverno! A Gennaio durante il giorno c’erano sui 16° la sera si scendeva parecchio, sui 7° o meno. Certo se venite dal nord di giorno al sole riuscirete anche a mettervi in costume e prender un bel colorito abbronzato, ma se venite dal sud piumino per andar a spasso al più mezza manica per prender il sole.

Cose Imperdibili

Imperdibile l’escursione a Marrakech (rifiutatevi tutti di essere imprigionati per ore in erboristeria, meglio girare più tempo per il mercato), se ce la fate fisicamente a fare 2 escursioni in una settimana, è bella anche quella ad Hessaouira e meno faticosa, portatevi un maglioncino perché è ventosa la città, evitabile quella ad Agadir, non è nulla di che e al mercato ci potete andare con i taxi basta dargli 1 o al massimo 2 euro, carina la passeggiata sul lungomare fino al piccolo porticciolo, dal villaggio sono 1 ora e 1\2 ad andare e idem a tornare, ma chiacchierando il tempo vola 😉

E fatevi fare assolutamente un massaggio rilassante marocchino è una delle prove dell’esistenza di Dio o di Allah, (al di fuori del villaggio costa molto meno) approfondimento qui

Tutti i costi extra al Villaggio Valtur di Agadir: Partecipazione alle spese

Lascia un commento